Negozio online dell'Azienda agricola VAIRO

  specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva di qualità.


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA "VAIRO"

 Qualità per Tradizione.

L’azienda agricola ‘VAIRO’ produce olio extravergine di oliva seguendo una tradizione di famiglia che vanta oltre cinquanta anni di esperienza nel settore.

 

L'azienda è situata nell'agro di Manfredonia, chiamata in latino Sipontum Nova, nel 1256 D.c. ad opera del suo fondatore, Re Manfredi di Svevia, dopo la distruzione dell'antica Siponto, scossa e rasa al suolo da un violento terremoto. L'odierna cittadina risulta situata a valle del promontorio del Gargano: ed è in questo territorio che ha sede la nostra azienda e si estendono i nostri uliveti.

Il nostro olio extravergine di oliva, 100% italiano, è destinato ad un consumatore informato ed attento, interessato ad acquistare prodotti di qualità, essenziali per mantenere uno stile di vita alimentare in grado di preservare e tutelare il bene più prezioso di cui ciascuno di noi dispone: la salute.

 

Il nostro obiettivo però, non è esclusivamente commerciale, ma anche quello di creare uno spazio di comunicazione per diffondere la cultura del "vero" olio extravergine di oliva; di informare, formare e comunicare al consumatore i valori e le peculiarità del prodotto “olio” in modo che egli risulti in grado di distinguere un prodotto genuino e di qualità da un prodotto scarso, miscelato, rettificato o contraffatto.

 

Interagire con una figura moderna di consumatore, che sappia scegliere prodotti di qualità in modo consapevole e che sia in grado di apprezzare le caratteristiche di un vero olio extravergine di oliva come il profumo, il colore e il gusto amaro-piccante tipico di un olio extravergine di qualità, vuol dire raggiungere un obiettivo fondamentale per le aziende migliori, che lavorano ogni giorno con impegno e passione per offrire prodotti di qualità al consumatore. 

Dal 1947 ci dedichiamo alla coltivazione della varietà ogliarola garganica, una varietà di olivo secolare che tuteliamo perché costituisce il simbolo di un paesaggio agricolo millenario, un patrimonio del nostro territorio e il custode dell'identità di un intero popolo.

 

Produciamo il nostro olio esclusivamente con l'ausilio delle migliori tecniche di coltivazione degli olivi rigorosamente naturali e tradizionali, a partire dal metodo della raccolta delle olive, effettuata a mano direttamente dalla pianta.

 

Selezionate e raccolte, nei mesi di Ottobre e Novembre, le olive vengono portate al frantoio di fiducia sempre entro le 24 ore dalla raccolta.

 

La frangitura dei frutti avviene in un frantoio a ciclo continuo a freddo, che opera cioè al di sotto dei 27°C per non estrarre oli indesiderati dal nocciolo.

 

L'attenzione che riserviamo ad ogni singolo processo, dalla raccolta alla molitura delle olive, ci ha permesso di garantire a coloro che scelgono di acquistare il nostro olio extravergine di oliva, un prodotto di ottima qualità in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori più esigenti ed informati, desiderosi di provare un prodotto espressione delle più antiche tradizioni della nostra cultura.